Web - News - IT

Back Print

AIIC Italy News

23/03/2021
"Ripartire, ricostruire, insieme"



Continua la carrellata di chiacchiere di AIIC Italia con i rappresentanti delle maggiori associazioni del settore MICE con l’intervista alla carissima Alessandra Albarelli, Presidente di Federcongressi&eventi. La forza di Federcongressi&eventi risiede proprio nella pluralità di voci e di funzioni della filiera congressuale che rappresenta. Ancora una volta networking e formazione strutturati sono i pilastri portanti della associazione che però è in grado di offrire molto di più ai suoi membri. 




In questi mesi di crisi post pandemia da Covid-19, Federcongressi&eventi ha confermato il grande valore dell’associazionismo e dimostrato quanto sia importante poter contare su una rappresentanza autorevole e professionale. Alessandra ci ha ricordato come in questi lunghi mesi Federcongressi&eventi abbia tenacemente e saldamente difeso le istanze della meeting industry, portando la voce unica del comparto nel dialogo con il governo e lavorando con forza e creatività su temi come promozione e comunicazione. 


Pensando alla ripresa, Alessandra ritiene che le strutture che potranno contare su spazi ampi e facilmente arieggiabili saranno ovviamente premiati, anche se nel breve si prevedono eventi con numeri più contenuti. Va tuttavia sottolineato che sono tantissimi i centri congressi che hanno adottato norme di sicurezza molto più severe rispetto ai protocolli nazionali e la Presidente Albarelli invita tutti a consultare il Documento di Valutazione del Rischio biologico in sede di evento redatto da Federcongressi&eventi già a settembre 2020.

Notizia poco confortante per chi, come gli interpreti di AIIC Italia, vive di relazioni internazionali, anche Alessandra prevede che, almeno nei primi mesi della ripresa, saranno più penalizzati gli eventi internazionali come anche gli incentive più spettacolari. La ripresa sembra invece più favorevole agli eventi medici, in particolare quelli rivolti a specialità non immediatamente toccate dalla pandemia come, per esempio, i settori oculistica e odontoiatria. La ripresa del settore medico è sicuramente avvantaggiata dal fatto che medici e operatori sanitari sono stati interessati dalla campagna vaccinale prima di altri soggetti. 

Infine il settore corporate: Alessandra conclude con una nota positiva sottolineando il forte desiderio delle aziende a tornare a incontrare di persona con clienti e forza vendite, per rinsaldare vecchi rapporti, crearne di nuovi, proporre prodotti e servizi e fare formazione. Sebbene gli ultimi 12 mesi abbiamo imposto uno sviluppo esponenziale delle competenze, rimane molto forte la necessità di incontri in presenza a fini commerciali e formativi. 

Per concludere, secondo Alessandra Alberelli di Federcongressi&eventi, il settore è pronto per ripartire e non vede l’ora di farlo. Anche AIIC Italia mette a disposizione dei suoi clienti un documento contenente i protocolli per l’istallazione delle cabine di interpretazione e la presenza in sala degli interpreti. Infine ricordiamo che AIIC Voices, la nuova app di AIIC Italia, permette ai congressisti di seguire la traduzione simultanea direttamente dal proprio smartphone: niente più code e  nessuna operazione di sanificazione. Che aspettate a provarlo?