Web - News - IT

Back Print

AIIC Italy News

16/03/2021
"Ripartire, ricostruire, insieme"
AIIC Italia è felice di inaugurare la serie di interviste dal titolo “Ripartire, ricostruire, insieme” con Lorenzo Pignatti, fondatore e Presidente di Terraevents ma anche Presidente di ADMEI (Association Destination Management Executives International). ADMEI è l’associazione internazionale di riferimento per le DMC (Destination Management Companies) con 20 anni di storia alle spalle. La prestigiosa associazione nasce in Nord America e dopo una prima fase di crescita di America Centrale, nel 2012, sceglie di sviluppare la sua vocazione internazionale ed estende il raggio d’azione verso l’Europa.

Sul mercato privato gli interpreti AIIC Italia forniscono i servizi e consulenza a grandi clienti corporate gli stessi cui ADMEI propone l’Italia come destinazione del cosiddetto turismo MICE. Interessanti le riflessioni di Lorenzo sulle misure  da attuare per potenziare l’attrattività del nostro paese. Il fondatore di Terraevents dice “L’Italia manca ai viaggiatori del mondo”. Tuttavia, per costruire una attrattività composita per il nostro paese, dovremo muoverci lungo tre direttrici. “Comunicare bene le mille destinazioni e i prodotti di chi dopo la crisi ha saputo rinnovarsi”. Ma anche “Comunicare sicurezza, che è parte integrante della attrattività. Ed infine attrattività economica: ci sarà grande battaglia e tutte le destinazioni vorranno attirare business”. In questo senso, fare squadra e lavorare insieme, ognuno con le proprie competenze verso la stessa meta, sarà la strategia vincente. Dovremo essere più bravi degli altri paesi e saper superare le tattiche protezionistiche che ogni paese proverà a mettere in campo.




Fare squadra aiuta, così come è fondamentale fare parte di una grande associazione internazionale quale ADMEI che offre ai suoi membri attività di formazione, webinars, round table, focus group. Attività di networking e condivisione delle migliori prassi fra colleghi. Ma anche certificazione. Valori di condivisione e formazione continua in cui AIIC Italia non può non ritrovarsi e riconoscersi.
Lorenzo chiude il suo intervento guardando con ottimismo al primo settembre come possibile data per la riapertura delle attività MICE. Una ripartenza dove anche AIIC Voices avrà un ruolo importante. “Avete colto un interessantissimo sviluppo del futuro, e vi faccio i complimenti per questa innovazione” ha commentato Lorenzo a cui va il nostro ringraziamento per il tempo che ci ha dedicato.